Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

Informarsi prima dell'intervento

Affrontare la malattia

La presa in carico del paziente, qualunque sia la modalità di recupero scelta, deve iniziare già in fase pre-operatoria; da questo punto di vista è fondamentale l'alleanza fra il medico chirurgo, il logopedista, le altre figure professionali coinvolte e la famiglia. Chiarezza ed omogeneità sono requisiti imprescindibili delle informazioni riferite al paziente o ai caregivers che, in un momento così delicato, ripongono tutte le loro speranze ed aspettative in queste figure professionali. È importante, in questa fase, mirare ad ottenere la fiducia massima da parte del paziente e dei care-givers in modo da ottenerne piena collaborazione fondamentale per la gestione post-operatoria del soggetto e per il suo accompagnamento verso la totale autonomia.

Prima dell’intervento di laringectomia, il chirurgo descriverà in cosa consiste l’operazione, quali mutamenti fisici comporterà e illustrerà vantaggi e svantaggi delle diverse forme di voce artificiale, Il personale curante darà informazioni sull’igiene dello stoma, un logopedista spiegherà come potrà riapprendere a deglutire e a parlare dopo l’operazione, e i nostri volontari caregivers, dove possibile, racconteranno come hanno ripreso la vita normale. È importante non aver paura di chiedere! È diritto di ogni paziente non rimanere nel dubbio ed essere informati.

QUOTA SOCIALE anno 2020

30€

I versamenti possono essere effettuati tramite:

C/C Postale: 53097200 - Banco Posta IBAN IT60 A 07601 01600 000053097200

Banca Prossima (gruppo Banca Intesa) - IBAN IT43 I 03069 09606 100000009455

Cosa puoi fare tu

All'atto della compilazione della dichiarazione annuale IRPEF, nella sezione relativa alla destinazione del CINQUE-PER-MILLE è sufficiente apporre la propria firma sul riquadro in cui è scritto

"Sostegno al volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di promozione sociale, delle associazioni e delle fondazioni"

Inserire il codice fiscale dell' Associazione Italiana Laringectomizzati 

80129830156

L'operazione è fattibile con tutti i modelli

  • 730
  • UNICO PERSONE FISICHE
  •  CERTIFICAZIONE UNICA

Il 5 per 1000 non è alternativo all' 8 per 1000 e quindi possono essere scelti entrambi.