Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

Tornare a parlare

Come si torna a parlare

Per "parlare" si intende la produzione di suoni a contenuto verbale. Ciò avviene grazie al contributo di diversi organi: polmoni, laringe, corde vocali, orofaringe e cavo orale. 

Un deficit a carico di uno di questi organi può compromettere la capacità di parlare. L'intervento di laringectomia totale compromette definitivamente la produzione della voce, cioè il suono emesso dall'uomo mentre parla. Questo non significa compromettere la possibilità di parlare. Nella malattia limitata, rimane l'indicazione ad un trattamento chirurgico conservativo, o, in alternativa, ad un trattamento chemio-radio terapico esclusivo. I pazienti che vengono sottoposti ad intervento di laringectomia, sia totale che subtotale, oppure a glossectomia parziale o totale, subiscono una mutilazione fortemente invalidante che provoca una limitazione della capacità di comunicazione e quindi della possibilità di relazione individuale.
La riabilitazione fonatoria, pertanto, è la parte più impegnativa della riabilitazione nei soggetti laringectomizzati.

Nei casi di preservazione d'organo (laringectomia orizziontale) la rieducazione fonatoria riguarda una "voce soffiata". In questo caso la funzione fonatoria avviene comunque per spinta dell'aria proveniente dai polmoni. Negli altri casi la riabilitazione avviene con sistemi diversi.

QUOTA SOCIALE anno 2020

30€

I versamenti possono essere effettuati tramite:

C/C Postale: 53097200 - Banco Posta IBAN IT60 A 07601 01600 000053097200

Banca Prossima (gruppo Banca Intesa) - IBAN IT43 I 03069 09606 100000009455

Cosa puoi fare tu

All'atto della compilazione della dichiarazione annuale IRPEF, nella sezione relativa alla destinazione del CINQUE-PER-MILLE è sufficiente apporre la propria firma sul riquadro in cui è scritto

"Sostegno al volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di promozione sociale, delle associazioni e delle fondazioni"

Inserire il codice fiscale dell' Associazione Italiana Laringectomizzati 

80129830156

L'operazione è fattibile con tutti i modelli

  • 730
  • UNICO PERSONE FISICHE
  •  CERTIFICAZIONE UNICA

Il 5 per 1000 non è alternativo all' 8 per 1000 e quindi possono essere scelti entrambi.