Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

AILAR

Chi siamo

L'Associazione Italiana Laringectomizzati (AILAR) è una ONLUS nata nel 1947 per l’assistenza alle persone con laringectomia totale e parziale.

L’impegno di AILAR sul territorio nazionale mira a favorire una migliore qualità della vita persone colpite da neoplasia intervenendo tramite:

  • la rieducazione e riabilitazione alla parola delle persone che hanno subito uno dei suddetti interventi chirurgici ad opera dei maestri rieducatori/caregivers;
  • la diffusione e la condivisione delle metodologie più idonee alla riabilitazione e rieducazione all'uso della parola;
  • l’assistenza e il supporto delle persone per favorirne il necessario reinserimento tra la popolazione attiva della società̀;
  • lo sviluppo e il mantenimento di relazioni con analoghe associazioni e/o federazioni italiane ed estere;
  • la promozione e lo sviluppo, con frequenti contatti a carattere nazionale, regionale e provincial, di relazioni tra i propri associati uniti nel raggiungimento degli stessi obiettivi;
  • la promozione di tutte le iniziative atte ed utili per la prevenzione del cancro, spesso in collaborazione con le organizzazioni che hanno quale loro scopo la ricerca e la lotta contro i tumori.

Per il raggiungimento degli scopi sociali ailar si avvale delle prestazioni volontarie di soci ex pazienti oncologici del distretto testa-collo. Questi vengono opportunamente formati come Caregiver riabilitatori mediante corsi annuali di vario livello aperti anche ad altri professionisti sanitari (logopedisti, infermieri, personale sanitario in genere) con accreditamento ECM. I Caregiver provvedono alla gestione dei Centri di Riabilitazione in convenzione dislocati all'interno delle varie aziende ospedaliere distribuite sul territorio nazionale.

Lo statuto che regola le attività dell'Associazione prevede che si operi in Assoluto Volontariato senza fini lucrativi al solo scopo di beneficiare le persone che, come i Soci, hanno subito o devono avere un intervento di laringectomia.

QUOTA SOCIALE anno 2020

30€

I versamenti possono essere effettuati tramite:

C/C Postale: 53097200 - Banco Posta IBAN IT60 A 07601 01600 000053097200

Banca Prossima (gruppo Banca Intesa) - IBAN IT43 I 03069 09606 100000009455

Cosa puoi fare tu

All'atto della compilazione della dichiarazione annuale IRPEF, nella sezione relativa alla destinazione del CINQUE-PER-MILLE è sufficiente apporre la propria firma sul riquadro in cui è scritto

"Sostegno al volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di promozione sociale, delle associazioni e delle fondazioni"

Inserire il codice fiscale dell' Associazione Italiana Laringectomizzati 

80129830156

L'operazione è fattibile con tutti i modelli

  • 730
  • UNICO PERSONE FISICHE
  •  CERTIFICAZIONE UNICA

Il 5 per 1000 non è alternativo all' 8 per 1000 e quindi possono essere scelti entrambi.