Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

App "La mia voce"

Progetti

L’App “La mia Voce” è un’applicazione per cellulari destinata a supportare i pazienti laringectomizzati nella delicata fase di passaggio tra l’intervento chirurgico e l’avvio della riabilitazione logopedica quando, salvo rare eccezioni, la voce esofagea o protesica non si è ancora manifestata.
Ma non solo! L’app è utile sia alle persone che hanno perso la voce sia a chi se ne prende cura -familiari,caregiver e/o personale sanitario-, agevolando i pazienti nello svolgimento delle normali attività della vita quotidiana.

Già nota a molti pazienti, a distanza di alcuni anni dal primo lancio avvenuto nel 2013, l’applicazione sviluppata 10 anni fa da Merck e AILAR in partnership con l’Istituto Tumori di Milano, l’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) e l’Associazione Oncologica Italiana, necessitava di un arricchimento ed ampliamento di caratteristiche e funzionalità per creare un nuovo contenitore a più ampio spettro, compresa la resa grafica generale che risultava superata.

Oggi "La mia voce" torna ad essere disponibile in una chiave rinnovata, alla quale la nostra Associazione ed i nostri soci hanno contribuito fattivamente insieme alla Prof.ssa Lisa Licitra - Direttrice SC Oncologia Medica 3 -“Tumori Testa - Collo”, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori Milano, Professoressa Associata di Oncologia Medica - Università degli Studi di Milano. 

La nuova versione dell'App , patrocinata da Ailar, AIOCC  e SIMG- Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, è stata presentata il 24 Ottobre 2022 presso Palazzo Ducale (Genova) in occasione del Festival della Scienza (per maggiori informazioni  sull'evento clicca qui) ed è scaricabile gratuitamente sia da App Store che da Google Play.

La semplicità d’utilizzo e la struttura intuitiva de “La Mia Voce” permettono ai pazienti che si trovano impossibilitati a parlare di esprimere ciò che vogliono, dalla richiesta di aiuto, ai bisogni, alle sensazioni ed emozioni, con una doppia modalità: la prima, tramite l’attivazione di più di 130 icone contenenti situazioni standardizzate e pre-registrate, ciascuna associata ad un nome, la seconda, con una modalità a testo libero, dove è possibile inserire anche frasi più articolate e contenuti più complessi, suscettibili di essere poi catalogati e memorizzati per un possibile nuovo utilizzo in altre analoghe occasioni sulla base delle diverse esigenze personali che si possono presentare nella vita di tutti i giorni.

Inoltre, è possibile tradurre e riprodurre messaggi audio in diverse lingue,inserire un'immagine nelle frasi personalizzate scritte dall'utente e mantenere un tono di voce corretto se nel messaggio è presente un punto interrogativo o esclamativo. 

L'interfaccia utente è molto intuitiva  e consente di accedere facilmente alle principali funzioni dell'applicazione: il menu e l'icona del profilo sono presenti nella parte superiore; le categorie includono tutte le categorie preimpostate e più comuni per una conversazione, la lista dei preferiti e la possibilità di aggiungerne di nuove; le operazioni consentiono l'utilizzo dello 'scrivi e ascolta', dell''archivio frasi' salvate e della funzionalità 'registra un messaggio '. Infine, nella parte più bassa della pagina c'è una toolbar per azioni rapide che consentiranno di riprodurre subito un 'sì, no, non lo so', oppure di suonare una campanella per attirare l'attenzione. La possibilità di raccogliere le funzioni più usate in una sezione 'preferiti', infine, mira a consentire un uso più veloce e funzionale dello strumento.

Un ringraziamento particolare da parte di Ailar va a Merck, per aver voluto promuovere nuovamente e sostenere questa iniziativa. Un sentito ringraziamento va a tutto il gruppo di lavoro di Ailar, composto dalla dott.ssa Mariuccia Franzoni e dai Consiglieri nazionali Ailar Fabio Del Giudice e Flora Bodei, che hanno partecipato attivamente ai lavori nel corso del 2022 fornendo importanti contributi per lo sviluppo di nuove funzionalità dell’app e per il miglioramento dell’interfaccia utente.

 

 

 

 

 

 

QUOTA SOCIALE annuale

30€

I versamenti possono essere effettuati tramite:

C/C Postale: 53097200 - Banco Posta IBAN: IT60A0760101600000053097200

Banca Intesa Sanpaolo - IBAN: IT43I0306909606100000009455

Cosa puoi fare tu

All'atto della compilazione della dichiarazione annuale IRPEF, nella sezione relativa alla destinazione del CINQUE-PER-MILLE è sufficiente apporre la propria firma sul riquadro in cui è scritto

"Sostegno al volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di promozione sociale, delle associazioni e delle fondazioni"

Inserire il codice fiscale dell' Associazione Italiana Laringectomizzati 

80129830156

L'operazione è fattibile con tutti i modelli

  • 730
  • UNICO PERSONE FISICHE
  •  CERTIFICAZIONE UNICA

Il 5 per 1000 non è alternativo all' 8 per 1000 e quindi possono essere scelti entrambi.