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Tieni la testa sul collo 2021: come partecipare dal 20 al 24 Settembre alla campagna di prevenzione sui tumori testa-collo

Lunedì, 20 Settembre, 2021

Anche quest’anno l’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) promuove, con il supporto non condizionante di Merck, l’edizione italiana della Make Sense Campaign, la campagna europea di sensibilizzazione sui tumori della testa e del collo, ideata dalla European Head and Neck Society  (EHNS) che ogni anno ribadisce l’importanza della consapevolezza dei sintomi legati ai tumori della testa e del collo e di un tempestivo ricorso al medico.

Con il messaggio “Ignorare i sintomi non cancella il problema. Nei tumori testa-collo un controllo può salvarti la vita” l’edizione 2021 che ben si allinea con il piano della Commissione Europea, EU Beating Cancer Plan, lanciato nel 2021, invita a non sottovalutare i sintomi e a sottoporsi ai controlli diagnostici necessari.

Infatti, i tumori del distretto testa-collo, se diagnosticati precocemente, hanno un tasso di sopravvivenza molto alta, tra l80 e il 90%. Una percentuale che cala drammaticamente se la malattia viene diagnosticata in fase avanzata: il tasso di mortalità entro cinque anni, infatti, si assesta al 60%.

Per questi motivi, questa campagna di prevenzione è diventata un appuntamento importante di informazione e condivisione al quale AILAR partecipa concretamente da anni. 

Accedendo al portale dedicato all’iniziativa, è possibile ascoltare le video testimonianze di pazienti ed ex pazienti - tra i quali due Caregiver rieducatori AILAR – e prenotare video consulti online gratuiti con i medici dei centri specialistici italiani fino al 1 Ottobre. Attraverso i consulti online verrà fornita una prima valutazione sul quadro clinico del paziente: qualora si rivelassero necessari ulteriori approfondimenti, in base alla sintomatologia riferita, lo specialista raccomanderà anche una visita di controllo in presenza.

Inoltre, è possibile compilare un breve questionario in cui si potranno riferire sintomi e fattori di rischio. Il questionario non va inteso come strumento di autodiagnosi, ma come spunto per prendere consapevolezza di eventuali manifestazioni sintomatiche e valutare un possibile controllo medico.

Per accedere al portale ed avere maggiori informazioni sull’iniziativa clicca qui https://tienilatestasulcollo.aiocc.it/

Per accedere al questionario clicca qui https://tienilatestasulcollo.aiocc.it/questionario

Per prenotare un video-consulto gratuito clicca qui https://davincisalute.com/make-sense-campaign/

Per rimanere sempre aggiornato sulle attività previste dalla Make Sense Campaign clicca qui https://makesensecampaign.eu/it/

 

QUOTA SOCIALE annuale

30€

I versamenti possono essere effettuati tramite:

C/C Postale: 53097200 - Banco Posta IBAN: IT60A0760101600000053097200

Banca Intesa Sanpaolo - IBAN: IT43I0306909606100000009455

Cosa puoi fare tu

All'atto della compilazione della dichiarazione annuale IRPEF, nella sezione relativa alla destinazione del CINQUE-PER-MILLE è sufficiente apporre la propria firma sul riquadro in cui è scritto

"Sostegno al volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di promozione sociale, delle associazioni e delle fondazioni"

Inserire il codice fiscale dell' Associazione Italiana Laringectomizzati 

80129830156

L'operazione è fattibile con tutti i modelli

  • 730
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  •  CERTIFICAZIONE UNICA

Il 5 per 1000 non è alternativo all' 8 per 1000 e quindi possono essere scelti entrambi.