Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

Torna la Make Sense Campaign 2022

Venerdì, 9 Settembre, 2022

La  Make Sense Campaign  è un'iniziativa della European Head and Neck Society , un organismo multidisciplinare europeo che riunisce specialisti ed esperti medici da molte discipline, sul tema dei tumori della testa e del collo: chirurghi orali e plastici, radioterapisti, oncologi medici, specialisti di imaging e patologi. La società riunisce anche altri professionisti sanitari delle parti interessate, come logopedisti, infermieri oncologici, psicologi, fisioterapisti, dietologi, assistenti sociali, scienziati di base e le associazioni di pazienti coinvolte in qualsiasi aspetto della testa e cancro al collo. Questa campagna importante mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche inerenti i tumori della testa e del collo e a migliorare la situazione dei pazienti affetti dalla malattia attraverso: 1) l’educazione preventiva della malattia, 2) la guida alla comprensione dei segni e sintomi, 3) far comprendere l’importanza delle diagnosi precoci.
In Italia oltre 120 centri, tra realtà pubbliche e private, dislocate sull'intero territorio nazionale, organizzeranno giornate di visite e diagnosi precoce a porte aperte ad accesso libero o su prenotazione per sottolineare l'importanza di una diagnosi tempestiva. Il carcinoma della testa e del collo è il settimo tumore più comune in Europa. Solo in Italia, nel 2020, 9.900 persone hanno ricevuto una diagnosi di tumore testa-collo e 4.100 non sono sopravvissute alla malattia (fonte “I numeri del cancro in Italia 2021”, AIOM).
Hai la testa a posto?  è il motto dell'edizione italiana 2022 della Make Sense Campaign, un monito a porre attenzione ai sintomi dei carcinomi cervico-cefalici, spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o a un raffreddore. Gli esperti concordano nel dire che una rapida comprensione dei sintomi della malattia è cruciale per una diagnosi precoce, in presenza della quale il tasso di sopravvivenza sale all’80-90%, contro un'aspettativa di vita di soli 5 anni per coloro che scoprono la malattia in fase avanzata (ibidem “I numeri del cancro in Italia 2021”, AIOM). Capofila in Italia di questa importante iniziativa è l’AIOCC, Associazione italiana di oncologia cervico-cefalica con il sostegno di numerose altre Associazioni di volontariato in oncologia tra cui la nostra Associazione, F.A.V.O. - Federazione Italiana delle Associazioni di Volontari in Oncologia, AOOI - Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani, AOI - Mutilati della Voce, ecc..

1per3 è la regola da tenere sempre a mente. Se presente anche solo uno di questi sintomi per tre settimane o più, è necessario rivolgersi al medico: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca; dolore alla gola; raucedine persistente; dolore e/o difficoltà a deglutire; gonfiore del collo; naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso.
L'elenco completo dei centri medici presenti su tutto il territorio nazionale che partecipano all’iniziativa è disponibile al seguente link https://www.aiocc.it/Listacentri/ .

Per approfondire insieme questo argomento, scarica la brochure informativa disponibile qui sotto 

 

QUOTA SOCIALE annuale

30€

I versamenti possono essere effettuati tramite:

C/C Postale: 53097200 - Banco Posta IBAN: IT60A0760101600000053097200

Banca Intesa Sanpaolo - IBAN: IT43I0306909606100000009455

Cosa puoi fare tu

All'atto della compilazione della dichiarazione annuale IRPEF, nella sezione relativa alla destinazione del CINQUE-PER-MILLE è sufficiente apporre la propria firma sul riquadro in cui è scritto

"Sostegno al volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di promozione sociale, delle associazioni e delle fondazioni"

Inserire il codice fiscale dell' Associazione Italiana Laringectomizzati 

80129830156

L'operazione è fattibile con tutti i modelli

  • 730
  • UNICO PERSONE FISICHE
  •  CERTIFICAZIONE UNICA

Il 5 per 1000 non è alternativo all' 8 per 1000 e quindi possono essere scelti entrambi.