Consenso all'uso dei cookie

Associazione Italiana Laringectomizzati

Riabilitazione fonatoria e sensoriale dei laringectomizzati ad opera di volontari, anch’essi laringectomizzati e opportunamente formati e addestrati, i maestri riabilitatori, affiancati in alcuni casi da altri operatori, come logopedisti, fisioterapisti, psicologi.

Tornare a parlare
tornare alla vita

Attualmente si stima che in Italia siano circa 50.000 i pazienti sopravvissuti a neoplasie del distretto testa collo, con circa 12.000 nuovi casi/anno.

Accettare la diagnosi di una patologia oncologica è sempre difficile, ma è il primo passo per affrontare il cambiamento legato alla malattia.

 

Il recupero della parola è uno degli obiettivi più importanti per i pazienti sottoposti a laringectomia. Le parole d'ordine sono esercitarsi, non perdersi d’animo e convincersi che parlare di nuovo è possibile.

Ci si accorgerà, con grande meraviglia, che nel proprio intimo esistono energie nascoste di cui non si aveva consapevolezza e saranno proprio queste a dare la spinta per riprendere il nuovo ritmo di vita.

I nostri centri

Sezioni e centri di riabilitazione fonatoria e sensoriale gestiti da maestri-rieducatori laringectomizzati su tutto il territorio nazionale.
Lo scopo istituzionale di AILAR si esprime oggi prevalentemente mediante la riabilitazione fonatoria e sensoriale dei laringectomizzati ad opera di volontari, anch’essi laringectomizzati e opportunamente formati e addestrati, i maestri riabilitatori, affiancati in alcuni casi da altri operatori, come logopedisti, fisioterapisti, psicologi. Il primo contatto tra paziente e Associazione avviene solitamente presso gli ospedali che ospitano l’iniziativa ailar, ancor prima dell’intervento, con l’obiettivo di rassicurare il paziente e dimostrare concretamente che la laringectomia non impedisce di svolgere una vita piena e soddisfacente.

Formazione

Al momento non è presente nessun corso.

QUOTA SOCIALE annuale

30€

I versamenti possono essere effettuati tramite:

C/C Postale: 53097200 - Banco Posta IBAN: IT60A0760101600000053097200

Banca Intesa Sanpaolo - IBAN: IT43I0306909606100000009455

Cosa puoi fare tu

All'atto della compilazione della dichiarazione annuale IRPEF, nella sezione relativa alla destinazione del CINQUE-PER-MILLE è sufficiente apporre la propria firma sul riquadro in cui è scritto

"Sostegno al volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di promozione sociale, delle associazioni e delle fondazioni"

Inserire il codice fiscale dell' Associazione Italiana Laringectomizzati 

80129830156

L'operazione è fattibile con tutti i modelli

  • 730
  • UNICO PERSONE FISICHE
  •  CERTIFICAZIONE UNICA

Il 5 per 1000 non è alternativo all' 8 per 1000 e quindi possono essere scelti entrambi.